Anatomia del canale anale
Apparato muscolare
- SFINTERE INTERNO
- È un anello alto 25 - 35 mm. e spesso 5 - 9 mm.
- SFINTERE ESTERNO
- È un muscolo striato, costituito da due fasci,
sottocutaneo e profondo.
- Il fascio sottocutaneo è attraversato dalle fibre della tonaca longitudinale complessa. A riposo il bordo inferiore dello sfintere interno è posizionato poco al di sopra del fascio sottocutaneo ma in posizione ginecologica e sotto rilasciamento anestesiologico, è il fascio sottocutaneo che si sposta in fuori ed in alto, mentre la parte più inferiore dello sfintere interno si abbassa e diventa la struttura muscolare circolare che per prima si incontra in chirurgia anale.
- Il fascio profondo è la porzione più spessa di sfintere, di 20 - 30 mm. circa; di forma ellittica, si continua in alto con il fascio puborettale dell'elevatore dell'ano.
- ELEVATORE DELL'ANO
- È un muscolo lungo, sottile, costituito da tre
porzioni.
- Muscolo pubo-rettale: È la porzione più sviluppata dell'elevatore e circonda posteriormente a mò di fionda il retto fondendosi con le fibre corrispondenti del lato opposto e con le fibre più mediali alla parte più profonda dello sfintere esterno.
- Muscolo pubo-coccigeo: Decorre orizzontalmente lungo la parete inferiore del retto per poi fondersi con la porzione controlaterale per formare un'ampia fascia fibrosa che si fissa all'ultima vertebra sacrale e alla prima coccigea.
- Muscolo ileo-coccigeo: Origina dalla spina ischiatica e dalla fascia dell'otturatore interno, si spinge quindi in basso e medialmente per inserirsi sulle ultime due vertebre sacrali e sul rafe anococcigeo.
- TONACA LONGITUDINALE COMPLESSA
- È una struttura muscolo-tendinea definita complessa in quanto composta da diversi fasci: fasci striati dell'elevatore dell'ano; fasci striati dello sfintere esterno; fibre lisce della tonaca muscolare longitudinale del retto; fibre tendinee dell'aponeurosi pelvica superiore.
Tutti questi elementi localizzati tra il fascio profondo dello sfintere esterno e lo sfintere interno, verso il basso si dividono in un numero elevato di sepimenti che si aprono a ventaglio formando il setto di Milligan e Morgan che separa lo sfintere interno dal fascio sottocutaneo dello sfintere esterno. Altre fibre, più alte, passano direttamente dalla porzione più interna dello sfintere interno alla superficie di rivestimento del canale anale fino a fondersi con la muscolaris mucosae ani, costituendo così il legamento sospensore di Parks.
Altre fibre proseguono verso il basso mantenendosi all'esterno rispetto al fascio sottocutaneo dello sfintere esterno per inserirsi alla cute dell'ano e della regione perianale, costituendo così il muscolo corrugator cutis ani.. Altre fibre, costituite da fibrocellule muscolari lisce e da tessuto elastico, provenienti da porzioni di fasci longitudinali intersfinterici che si fanno strada, internamente ed inferiormente, tra i fasci dello sfintere interno, formano il muscolo submucosae ani. Infine, altre fibre che attraversano la fossa ischiorettoanale, separando i fasci sottocutaneo e profondo dello sfintere esterno, portandosi in basso ed esternamente, vanno a formare la fascia perianale di Morgan.
Il ruolo svolto dalla tonaca longitudinale complessa è molto importante in quanto solidarizza, frapponendosi fra loro, lo sfintere esterno e lo sfintere interno, e in più rappresenta una linea di preferenziale scivolamento e di potenziale diffusione di eventuali raccolte settiche.
- MUSCOLARIS MUCOSAE
- È a livello anale la continuazione verso il basso di quella rettale.
- MUSCOLO DI ROUX
- È costituito da due fasci di fibre paramediane provenienti dal muscolo longitudinale della parete del retto, aventi un decorso orizzontale fino alla porzione posteriore del diaframma urogenitale ove si fissano a livello dell'uretra membranosa formando così il muscolo retto-uretrale.